Il farmacista è un esperto sempre disponibile per avere ulteriori informazioni sull’uso appropriato dei farmaci prescritti dal medico o di automedicazione.
Chi è il farmacista
Il farmacista è il professionista esperto in farmaci e in prodotti per la salute (alimenti, integratori alimentari, dispositivi medici, prodotti cosmetici).
Cosa fa il farmacista
Contribuisce alla tutela della salute delle persone attraverso l’informazione e la sensibilizzazione sull’uso appropriato dei farmaci. Può inoltre suggerire alcuni semplici rimedi per i disturbi lievi, rimandando sempre la persona all’attenzione del medico per i disturbi più significativi e persistenti.
Il farmacista non può effettuare diagnosi, in quanto non è chiamato a sostituirsi al medico, si colloca piuttosto tra il medico e il paziente per agevolare la conoscenza delle finalità di una terapia, le corrette modalità di assunzione dei medicinali e l’aderenza alla terapia.
Principali ambiti
Consiglio sull’uso dei farmaci
Il farmacista fornisce informazioni sanitarie sull’utilizzo dei medicinali, spiegandone la funzione, l’uso e le eventuali avvertenze.
Contributo all’aderenza alle terapie
In collaborazione con i medici, il farmacista supporta il paziente ad aderire alle terapie e ai controlli prescritti. In tale ambito, può anche offrire alcuni servizi concordati con il Ministero della Salute, per il monitoraggio di alcuni parametri vitali (per es. misurazione della pressione arteriosa, alcuni esami del sangue).
Gestisce i disturbi lievi
Il farmacista offre consigli sull’uso dei medicinali SOP (senza obbligo di prescrizione) e OTC (over the counter, ovvero medicinali da banco o di automedicazione), dei prodotti parafarmaceutici, dei prodotti dietetici e cosmetici.
In caso di disturbi urinari: se tali disturbi sono molto lievi e già valutati dal medico, ci si può rivolgere al farmacista per avere ulteriori consigli ed eventuali piccoli rimedi, come farmaci senza obbligo di prescrizione o di automedicazione. Si possono inoltre richiedere al farmacista ulteriori informazioni sui farmaci già prescritti dal medico.